Il parametro WARMTH COMFORT RATING aiuta a riassumere i fattori che influenzano il comfort termico di una giacca sia nel caso di imbottitura naturale in vera piuma che nel caso di imbottitura con fibre sintetiche.

Tra questi fattori, il più importante è sicuramente la quantità di vuoti d’aria nell’imbottitura che sfruttano la capacità isolante dell’aria. Questo parametro, che nel caso della piuma è definito Fill Power, fornisce indicazioni di volume e leggerezza dell’imbottitura: quanto più è alto tanto più la giacca godrà di isolamento dalla temperatura esterna e contemporaneamente di mantenimento della temperatura corporea.

Questa misura da sola però non è in grado di fornire una indicazione completa di comfort termico per una giacca imbottita con piuma; altri fattori da considerare sono la temperatura esterna, il vento e la traspirabilità del tessuto della giacca, oltre ovviamente al nostro livello di attività fisica: in movimento in nostro tasso metabolico aumenta notevolmente e la proprietà isolante dell’imbottitura aiuta a mantenere la nostra temperatura corporea.

 

IMBOTTITURA LEGGERA PER UN COMFORT DI BASE CON TEMPERATURE MITI
< 15°C / 0°C >

 

IMBOTTITURA MEDIA IDEALE PER L’UTILIZZO QUOTIDIANO CON TEMPERATURE FREDDE
< -5°C / 10°C >

 

IMBOTTITURA ELEVATA PER UN COMFORT ALTO ANCHE CON IL FREDDO INTENSO
<-15°C / 5°C >

 

ESTREMAMENTE CALDO CON LA MASSIMA IMBOTTITURA PER AFFRONTARE LE TEMPERATURE PIÙ FREDDE
<-25°C / 0°C >